Caravanserraglio

Giugno 2023
Como

I diciassette racconti contenuti in questo volume con apparato fotografico fine art “CARAVANSERRAGLIO – Storie dal mondo di Plinio il Vecchio” sono stati scritti tessendo descrizioni, visioni filosofiche, aneddoti disseminati nell’opera pliniana con artifici letterari al fine di creare quadri narrativi suggestivi. Si è cioè attinto all’immenso deposito di notizie archiviate da Plinio il Vecchio nella sua Naturalis Historia, smontando le tessere e allineandole su nuovi sentieri.

Il testo è un prodotto editoriale di qualità capace di suscitare nuovo interesse nei confronti di un autore antico ma ancora capace di parlare alla sensibilità contemporanea e della sua opera dove ogni diversità possiede una dignità memorabile e un senso che chiede di essere compreso.

In un ideale rimando al Museo di Paolo Giovio sorto in onore dei Plinii e delle Muse, in questo Caravanserraglio pliniano, scrittura e immagine dialogano con efficacia, umanità ed eleganza al fine di stimolare il piacere della meraviglia e il rispetto per la vita che da essa deriva.