
Cosmos, the volcano lover
15 ottobre 2023 – 28 gennaio 2024
Villa Olmo – Como
COSMOS. The Volcano Lover è il progetto promosso dalla Fondazione BTS Como Arte con il patrocinio del Comune di Como, in occasione delle celebrazioni del Bimillenario della nascita di Plinio il Vecchio, promosse dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni dei Duemila Anni dalla Nascita di Plinio il Vecchio e patrocinate dal Ministero della Cultura.
Curata da Sonia D’Alto e con contributi critici di Giovanni Berera e Paolo Bolpagni, la mostra omaggerà Plinio il Vecchio, uno dei più illustri cittadini comaschi, mettendo in dialogo opere di artisti contemporanei con reperti archeologici risalenti all’età romana antica, provenienti dal Museo Civico Archeologico Paolo Giovio di Como, dal Museo di Storia Naturale di Milano, dal Castello Sforzesco di Milano, presenti entrambi per la prima volta a Como e dalle Collezioni museali di scienze naturali del Liceo Alessandro Volta di Como.
Lungo l’intero percorso espositivo, poi, le opere degli artisti invitati alla mostra, toccheranno tutti i linguaggi del contemporaneo, dall’arte tessile alla videoarte, dall’installazione site specific, al collage.
COSMOS. The Volcano lover, oltre a celebrare Plinio Il Vecchio, sarà il cuore di un palinsesto di appuntamenti collaterali che spazieranno dalle scienze naturali alla storia, consoliderà importanti collaborazioni territoriali e proporrà un ricco calendario di incontri di didattica dell’arte per le scuole e le famiglie.